Ordine degli Avvocati Milano

Una nuova comunicazione Digitale

Brief

L’Ordine degli Avvocati di Milano è un Ente Pubblico che regola e tutela la professione degli Avvocati.

Nel 2019 si è iniziato a pensare ad una nuova strategia di comunicazione che avesse l’obiettivo di avvicinarsi al professionista attraverso nuovi Touch Point, con una nuova immagine in grado di innovare rimanendo fedeli al carattere istituzionale.

Cliente
Ordine degli Avvocati di Milano
Date
2019-2020
Website
www.ordineavvocatimilano.it
Condividi

Cosa è stato fatto

Ci siamo occupati, grazie alla competenza di Raffaella Cosentino (Founder di Almost Blue), dell’Ufficio Stampa dell’Ordine e di inserire nella gestione delle comunicazioni nuovi strumenti: le Newsletter grafiche per le comunicazioni relative alla formazione e agli eventi, ma anche per quelle istituzionali e informative. Abbiamo ampliato e potenziato l’utilizzo dei Social Media e riprogettato interamente l’alberatura e l’interfaccia del nuovo sito web.

Usabilità e Fruibilità

Per la riprogettazione del sito abbiamo ricostruito l’alberatura e i percorsi dell’utente partendo dall’analisi sui vecchi strumenti, individuando gli strumenti più utili e quelli indispensabili con l’obiettivo di facilitare l’utilizzo dei diversi ambienti. La fruibilità delle News, pubblicate con una frequenza molto elevata, doveva essere immediata ed estremamente semplice.

Content is the King

Punto cruciale nella riprogettazione era dare la giusta rilevanza e il posizionamento corretto alle diverse sezioni, garantendo loro una semplicità d’uso e un’ottima visibilità. L’Ordine degli Avvocati di Milano ha un’alberatura molto complessa e interconnessa, formata anche da Organismi interni (quali ad esempio le Commissioni) a cui era importante fornire uno spazio dedicato.

Abbiamo strategicamente introdotto nella nuova configurazione lo Stream dei Social Media direttamente in Home Page, per avvicinare gli utenti all’Istituzione e permettere loro di rimanere in contatto con l’Ordine anche nelle piattaforme che utilizzano quitidianamente.